SINCRO Campionato Toscano estivo, 2 medaglie d'oro e qualifiche per gli italiani alla categoria Ragazze


22 Maggio 2017

2 medaglie d'oro e alcune qualifiche per i campionati italiani che si svolgeranno a Bari dal 29 giugno al 2 luglio è il bottino dell'Azzurra per la categoria Ragazze alla prima prova del Campionato Toscano estivo, andato in scena domenica 21 maggio alla piscina di Pontassieve.
Medaglia d'oro e titolo di campionesse regionali per la squadra composta da Lucrezia Aiazzi, Anna Bardazzi, Asia Casavecchi, Sara Forasassi, Kelly Hong Yao-Yao, Simona Melani, Marta Moscardi, Benedetta Salerno (assente), e le riserve Letizia Boscaino e Giulia Carraresi.
Asia Casavecchi e Sara Forasassi, con Kelly Hong Yao-Yao come riserva, con l'esercizio di Duo sono state capaci di conquistare il secondo titolo di campionesse regionali e la medaglia d'oro. La formazione ha già alle spalle l'esperienza della scorsa stagione che ha sfruttato insieme alla buona preparazione tecnica e atletica per riuscire a salire sul podio. Grazie a questo libero, che ha ottenuto 64.000 punti, e ai punteggi di qualifica degli obbligatori ottenuti dalle tre atlete ai Campionati Italiani invernali, questo esercizio è già qualificato per gli Italiani di Bari.
Lucrezia Aiazzi e Simona Melani (riserva Benedetta Salerno) hanno dato vita al secondo Duo, che ha ottenuto la quarta posizione nella classifica finale. Le due atlete hanno avuto modo di misurarsi in gara per la prima volta con questa specialità e, nonostante l'esercizio sia ancora da consolidare, lasciano ben sperare per la prossima prova di qualifica.
E veniamo al Solo, con la prove di Anna Bardazzi che ha conquistato la medaglia di bronzo e sfiorato la qualifica per gli Italiani estivi grazie ai punteggi del libero e degli obbligatori.
Asia Casavecchi, anche lei in acqua con il Solo, forte del punteggio da qualifica agli obbligatori ai nazionali invernali, si è piazzata in quinta posizione con il libero su 8 esercizi in gara.
Le atlete dell'Azzurra avranno comunque un'altra possibilità di qualifica partecipando al Campionato Regionale Estivo che si terrà l'11 giugno a Livorno.
Da segnalare anche l'ottenimento del punteggio di qualifica sugli esercizi obbligati per gli esercizi di Squadra e Libero Combinato anche da parte di Anna Bardazzi e Letizia Boscaino.