Primo podio per l’Azzurra sincro. Bronzo per Forasassi


04 Dicembre 2018

Primo podio per le sincronette dell’Azzurra. Domenica 2 dicembre si è svolta la prima prova obbligatori per le categorie Juniores e Assoluti a Pontassieve. Tutte le 11 atlete hanno centrato la qualifica per i campionati italiani invernali juniores con tanto di podio per Sara Forasassi che si è guadagnata non solo la medaglia di bronzo con 61.858 punti ma anche il pass diretto per i campionati assoluti. A seguire le sue compagne di squadra: Elena Gambini nella categoria Assoluta ottiene il quinto posto con 62.486 punti e qualifica per gli invernali.
Asia Casavecchi e Hong Yao Yao, rispettivamente con punti 61.514 e 60.194, ottengono il punteggio per entrambe le categorie. Lucrezia Aiazzi 59.868, Sara Bartolini 59.847, Marta Moscardi 59.820, Benedetta Salerno 59.812, Anna Bardazzi 59.194, Matilde Piovesana 59.092, Simona Melani 56.798. Per Sara Asia e Kelly doppio pass per i campionati invernali assoluti.
Sabato 1 dicembre, nello scenario della piscina Costoli di Firenze, si è svolta invece la prima prova stelle per le categorie Esordienti A e Ragazze. Per la categoria Esordienti A sono scese in vasca, le ormai veterane: Sara Ciolini, Asia Collesano, Caterina Frangini, Cristina Limberti, Ginevra Magelli, Vanessa Mustafai ed Enya Vecchio che hanno conquistato la quarta stella con ottimi punteggi. Le più piccole: Aurora Ballotti, Matilde Baroni, Ilenia Boscaino, Margherita Madone, Costanza Piscicelli e Margherita Santini hanno conquistato la terza stella. Alessia Faggi e Olivia Mazzoni per un soffio non sono riuscite a prendere la stella relativa al loro anno di nascita, ma insieme a Giada Paoletti, assente per malattia, avranno modo di riscattarsi alla prova di gennaio.
Le atlete della categoria Ragazze hanno acquisito tutte le stella corrispondente al loro anno di nasci-ta, primo passo per la qualificazione ai Campionati Italiani. Le 2006: Bianca Gecchelé, Livia Gori, Martina Morra, Beatrice Nieri e Irene Zannoni hanno acquisito la quinta. Le 2005: Matilde Barzocchi, Giulia Carbone, Giada Carlesi, Vittoria Papaianni, Rebecca Romano, Carlotta Ruggiero e Giada Viviani hanno acquisito la sesta. Letizia Boscaino, classe 2004, ha acquisito la settima stella. Le allenatrici Flora Biancalani, Sabra Borselli, Marta Gori e Charlotte Landini si ritengono soddisfatte di aver raggiunto il primo obiettivo stagionale con ottimi punteggi che fanno ben sperare per tutto l’anno agonistico.