PALLANUOTO l'Azzurra conclude Campionato serie C FIN battendo l'Aragno


12 Giugno 2017

A Genova, l'Azzurra batte l'Aragno 8-7 nell'ultima giornata del campionato di serie C FIN.
In un match dal risultato ininfluente ai fini della classifica, le due squadre si sono affrontate onorando al meglio il finale di stagione.
Magi convoca Andrea Antonini in porta, Under 17 dalle grandi prospettive, e Matteo Zampini, mancino, Under 15, talento del settore giovanile biancazzurro.
Il mister laniero schiera anche Luca Della Giovampaola, una delle promesse della pallanuoto pratese, under 20, da sempre in Azzurra.
Proprio quest'ultimo gioca una partita sontuosa, va a segno due volte, disputando nel complesso un match di altissimo livello sul piano tecnico e tattico.
Non fa più notizia l'ennesima prestazione da applausi di Matteo Pontillo, Under 17, autore di una tripletta, tra i titolari dall'inizio dell'anno agonistico.
Da ricordare anche i goal di Francesco Scali, Matteo Giulietti e Lapo Chiari, che hanno permesso all'Azzurra di battere la compagine ligure.
Il secondo posto finale al termine di un testa a testa emozionante con la Locatelli, una squadra unita di fronte ad ogni ostacolo, un allenatore capace di valorizzare al meglio il vivaio, rappresentano i motivi di enorme soddisfazione della società toscana.
Al di là dell'amarezza per la mancata promozione, l'Azzurra si conferma una splendida realtà dello sport pratese, con l'obiettivo dichiarato di arrivare quanto prima in serie B.
Andrea Magi: "Credo che sia doveroso da parte mia ringraziare i dirigenti che ci hanno sempre sostenuto, condividendo con noi gioie e dolori: Emanuele Lucchesi, Simone Nesi, Marco Della Giovampaola, Marco Berni. Un grazie particolare va ad Antonio Rugi. Sono veramente molto orgoglioso dei miei ragazzi".
Emanuele Lucchesi, dirigente responsabile dell'Azzurra: "Ringrazio Andrea e i ragazzi per la grande lezione di sport e di vita che hanno dato a tutti noi. Hanno passato momenti durissimi, dove era più facile mollare che crederci fino alla fine, sfiorando la serie B.
Due mesi senza potersi allenare a Prato, spazzano via tutta la preparazione fisica. Sono davvero molto grato alle società che ci hanno ospitato in quel periodo così difficile: Acquasport, NGM Firenze, Livorno, Etruria, Pontassieve, Lerici. Sul piano sportivo e non solo, la migliore stagione di sempre."

ARAGNO-AZZURRA 7-8
AZZURRA: Antonini, Cerbai, Giulietti (1), Guarducci, Cencetti, Della Giovampaola (2), Chiari (1), Corti, Zampini, Brachi, Scali (1), Calamai, Pontillo (3). Allenatore Magi