PALLANUOTO L'Azzurra batte l'Aquatica Torino 5-4 con una partita che vale una stagione


24 Aprile 2017

Strepitosa prestazione dei ragazzi di Magi che con un carattere straordinario e gettando il cuore oltre l'ostacolo vincono un match durissimo.
In vantaggio 2-1 al termine del primo quarto con Gregolon e Calamai, i pratesi schierano nel secondo tempo il rientrante Lapo Chiari. Il talento biancazzurro va subito a segno con un goal dei suoi, tiro splendido sul palo opposto al termine di un azione da manuale. L'Aquatica non molla e accorcia le distanze. Si va all'intervallo sul 3-2 per i lanieri.
Magnifica l'esibizione di nuoto sincronizzato organizzata dall'Azzurra a metà gara, una delle pochissime realtà ad avere ancora i tre settori all'interno di un'unica società.
Il terzo quarto si mantiene in equilibrio fino ad un minuto dal termine quando i torinesi pareggiano il conto.
A sei secondi dal termine della frazione, rigore per i padroni di casa ma il portiere ospite neutralizza il tiro di Cerbai.
Inizia il quarto tempo e Samuele Gregolon si inventa un goal da cineteca da posizione angolata che fa esplodere il pubblico di casa. L'Aquatica non si arrende e pareggia a quattro minuti dal termine. Cencetti e compagni ottengono un altro rigore, ma il numero 1 ospite riesce a parare il penalty di Gregolon. Ad un minuto dalla fine, un immenso Giulio Guarducci si procura la terza massima punizione dell'incontro. Tira di nuovo Cerbai, ma il portiere dell'Aquatica compie l'ennesima prodezza.
A cinquantasei secondi dal fischio finale, quando sembra finita, con un pareggio che avrebbe tagliato quasi fuori del tutto i lanieri dalla lotta per la serie B, Marco Cerbai inventa una colomba da campione e realizza la rete del 5-4.
Pubblico in delirio e tre punti d'oro per i pratesi.
Emanuele Lucchesi, dirigente responsabile dell'Azzurra: "Ci sono partite che possono valere una stagione. Questa vittoria conta tantissimo per come è arrivata. I ragazzi hanno davvero dimostrato di non mollare mai."
Andrea Magi: "Doveroso fare i complimenti al portiere avversario. Abbiamo disputato una delle nostre migliori partite con grande carattere. La strada è ancora lunga, ma la direzione è quella giusta."

AZZURRA-AQUATICA 5-4 (2-1, 1-1, 0-1, 2-1)
AZZURRA: Margheri, Cerbai (1), Giulietti, Guarducci, Cencetti, Berni, Chiari (1), Corti, Gregolon (2), Brachi, Scali, Calamai (1), Pontillo. Allenatore Magi