Impresa storica dei nuotatori dell'Azzurra. 35 medaglie ai Campionati regionali di Categoria e podio in tutte le gare a staffetta. Elena Iglio, Marco Leoni e Tommaso Pacini vincono 10 titoli regionali


07 Marzo 2016

Impresa storica per l'Azzurra Nuoto Prato ai Campionati Regionali di Categoria che si sono tenuti a Livorno negli ultimi due week end. I ragazzi allenati da Niccolò Bartolozzi e Marco Lilli si sono imposti con forza e straordinarie prestazioni conquistando l incredibile bottino di 35 medaglie di cui 13 titoli regionali 14 argenti e 8 bronzi.
Numeri da capogiro che hanno permesso alla compagine laniera di classificarsi al secondo posto nella graduatoria per società riservata alla Categoria Ragazzi, ottavo in quella Juniores e quinto posto nel medagliere della manifestazione dietro alle corazzate toscane del nuoto.
“Il dato che più di tutti testimonia l'eccellente livello tecnico degli atleti sono le 6 medaglie vinte in tutte le gare a staffetta della Categoria Ragazzi – spiegano entusiasti Bartolizzi e Lilli - Risultati come questi non si registravano a Prato da almeno vent'anni.”
Elena Iglio, Marco Leoni e Tommaso Pacini sono i protagonisti dell'impresa. Da soli vincono 10 titoli regionali e 15 medaglie. Elena impressiona per qualità e duttilità lasciando fortemente il segno nella sua categoria e ottenendo la medaglia d'oro in 4 specialità (100 rana , 200 misti, 50 stile e 100 farfalla) e due secondi posti nei 100 stile e nei 200 rana. Marco conferma le eccezionali doti di sprinter ottenendo 4 titoli di cui 3 nelle sue specialità (50 stile, 100 stile e 100 farfalla) e il quarto a sorpresa (200 stile) al termine di una gara che lo ha visto forzare il passaggio ai 100, mandando in difficoltà tutti i suoi avversari. Si piazza inoltre secondo nei 200 farfalla. Esibisce uno straordinario stato di forma Tommaso che demolisce ogni suo record personale, distinguendosi su distanze maggiori del compagno di squadra. Conquista l'oro nei 200 misti e nei 200 farfalla e l'argento sui 50 stile e 100 farfalla.
Campionato da incorniciare anche per le due fondiste laniere Debora Marchitelli e Matilde Nenciarini. Debora dà prova di freddezza e lucidità vincendo l'oro nei 200 farfalla e l'argento nei 400 stile e 800 stile. Matilde, bronzo nei 400 stile, negli 800 stile e nei 400 misti, mette da parte la timidezza e impressiona con una condotta di gara spavalda e passaggi spesso al limite.
Non delude Christian Bartoloni argento nei 400 misti ma soprattutto autore di un eccellente crono sui 1500 stile, gara che ha dominato dall'inizio alla fine. Ottimo esordio in Categoria per il giovanissimo Flavio Marchitelli che vince l'oro nei 400 misti e il bronzo sui 200 farfalla confermando ottime doti di resistenza.
Sono una certezza anche Lorenzo Righini e Francesco Ghelardini che ottengono un argento e un bronzo sui 1500 stile scaldando i motori già in vasca, in attesa delle prime gare in acque libere. Ottimo crono per la giovane dorsista Anna Nuti che sui 200 dorso ottiene un argento al termine di una gara straordinariamente precisa e come al solito in progressione. Bronzo anche per Diletta Gianotti nei 200 stile con la conferma del piazzamento della precedente stagione.
Grande soddisfazione per gli incredibili risultati delle staffette di Categoria Ragazzi: argento nella 4x100 stile sia femminile (Matilde Nenciarini, Elena Iglio, Alina Orlandi e Anna Nuti) che maschile (Tommaso Pacini, Marco Leoni, Niccolò Tortelli e Gherardo Moscini). Nella 4x200 stile la compagine pratese ottiene il secondo posto femminile (ancora Nenciarini, Iglio, Orlandi e Nuti) e il terzo maschile (Pacini, Leoni, Tortelli e Lorenzo Tangocci). Nella 4x100 mista terzo argento per le femmine (Nuti, Iglio, Orlandi e Martina Fringuello) e bronzo per i maschi (Tangocci, Pacini, Leoni e Moschini).
Non nascondono la felicità i due tecnici che schiereranno ai prossimi Campionati Italiani Giovanili una squadra di quasi 20 atleti. I numeri definitivi usciranno dalla prova tempo limite la prossima domenica.
Hanno partecipato alla manifestazione contribuendo al punteggio per società attraverso notevoli miglioramenti cronometrici: Alice Magni, Edoardo Anselmi, Elisa Mirabelli, Chiara Bonifacio, Gianmarco Benni, Mariachiara Martinelli, Arianna Novelli, Sofia Russo, Sascha Bezzi, Francesco Guadalupi, Giulio Vannelli, Niccolò Nannucci, Giulio Conti, Andrea Iritano, Bianca Milani, Linda Innocenti e Michael Bartoloni.