SINCRO, Italiani estivi per la categoria Ragazze, piazzamenti e crescita negli esercizi di Solo e Combinato


09 Luglio 2018

Categoria Ragazze dell'Azzurra all'attacco dei campionati italiani estivi di nuoto sincronizzato, con gli esercizi di Solo e di Libero Combinato.
Per il Solo Benedetta Salerno, alla sua prima esperienza in questa specialità, ha dato prova di riuscire anche in campo nazionale a mantenere la concentrazione e la lucidità necessarie per competere nella prova regina delle specialità gomito a go-mito con le migliori atlete delle 54 società in gara.
Ha brillato a livello di esecuzione e mantenuto il passo sul piano dell'impressione artistica, meno brillante sul piano delle difficoltà, si è fermata alla 62 esima posizione con 62.033 punti. Negli esercizi obbligatori però, suo punto di forza, ha ottenuto un buon punteggio 67.708, 73esima nella classifica e prima atleta della Toscana su 370 in gara, migliorando di 16 posizioni il piazzamento dell'esercizio di Solo. Alla fine nella classifica combinata ha raggiunto il 47esimo posto.
Matilde Barzocchi, Letizia Boscaino, Giulia Carbone, Giada Carlesi, Vittoria Papaianni, Rebecca Romano, Carlotta Ruggiero, Giada Viviani e Benedetta Salerno (accompagnate da Giulia Carraresi) hanno gareggiato con l'esercizio di Libero Combinato, ottenendo il 28esimo posto con 62.400 punti. Questo giovane gruppo, composto al 70% da atlete al primo anno, ha ancora bisogno di lavorare per uniformare il livello tecnico generale delle sue componenti e poter così puntare a migliorare sul piano delle difficoltà, ma soprattutto dell'esecuzione e dell'impressione artistica.
"Lavoreremo anche sullo spirito di gruppo per migliorare la collaborazione tra le atlete che devono imparare a supportarsi a vicenda ed affrontare unite le difficoltà", spiega l'allenatrice Sabra Borselli.
Per la gara di Obbligatori da segnalare anche il buon piazzamento di Matilde Barzocchi, che al primo anno di categoria si piazza al 121 posto, mettendo dietro molte "anziane" di questa categoria. A seguire Giada Carlesi 206 esima, Letizia Boscaino 221esima e Giada Viviani 303esima.