PALLANUOTO Azzurra Under 13 FIN campione regionale per il terzo anno consecutivo


19 Giugno 2017

L'Azzurra batte la Rari Nantes Florentia nella finale del campionato Under 13 FIN.
Per il terzo anno consecutivo, i biancazzurri salgono sul gradino più alto del podio regionale. I ragazzi di Rugi chiudono la stagione regolare al primo posto, la Rari Nantes Florentia al secondo.
Nelle due semifinali, i lanieri hanno ragione dell'Olimpia Colle Val D'Elsa, la Rari del Nuoto Livorno.
A Firenze, davanti ad una cornice di pubblico eccezionale, l'Azzurra gioca una partita di grandissimo livello. Apre le marcature Matani, autore di una prova sontuosa, che dopo appena 30 secondi si procura e realizza un rigore. Alla quarta superiorità numerica, la Rari pareggia con Frosecchi.
Nel secondo tempo Beccari realizza il 2-1 con un bel tiro da lontano, ma i fiorentini due volte con Roccomagrin e una con Campolmi ribaltano il punteggio (2-4). Nel momento peggiore del match, gli azzurrini trovano il coraggio e le energie per reagire. Tajer va a segno in due occasioni, un freddissimo Matani realizza due penalty e Melani in superiorità numerica porta i pratesi sul 7-4.
Signorini a metà del quarto tempo accorcia le distanze sull'ennesimo uomo in più gigliato, dopo che Matani fallisce l'unico rigore della serata. Gran goal di Giulietti a uomo in più, che regala ai suoi l'8-5. Poi, ancora capitan Matani, con una bomba da distanza siderale, realizza la rete che chiude la gara. Standing ovation meritatissima per il giovane talento della cantera biancazzurra. C'è solo spazio per il penalty di Roccomagrin per il 9-6 finale.
Il commento di mister Rugi: "Alla vigilia sapevo che la partita sarebbe stata dura. Nella mia carriera ho però ricordi di tante finali, playout e playoff. Ho visto i mei ragazzi determinati, con quella grinta che serve in partite come queste. Abbiamo ribaltato l'andamento dell'incontro e ci siamo meritati un risultato che ci ha ricompensati di un lungo lavoro. Ringrazio la società per avermi messo in condizione di lavorare in spazi acqua adeguati (crollo del pallone pressostatico a parte), tutti i dirigenti e le famiglie degli atleti senza le quali non avremmo potuto partecipare a tornei come il Calcaterra Challange. I miei ragazzi hanno dimostrato a tutti che con i valori fondamentali dello sport, attraverso il carattere e l'orgoglio, è possibile raggiungere qualunque obiettivo. Sono molto orgoglioso di loro".

AZZURRA - RARI NANTES FLORENTIA 9-6
AZZURRA: Fiore, Giulietti (1), Melani (1), Matani (4), Borgioli, Santini , Beccari (1), Tajer (2), Franchi, Moncini , Sestini, Veroni , Bucci, Tempesti, Nobile. Allenatore Rugi