Pallanuoto, Under 13 sesta alle finali nazionali UISP


22 Giugno 2016

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno si sono disputate a Riccione le finali nazionali UISP di pallanuoto delle categorie Under 13, Under 15 e Under 17.
L'Azzurra ha partecipato con la squadra Under 13 allenata da Daniele Cencetti, terminando al sesto posto con uno score di 2 vittorie e 2 sconfitte. Nel girone iniziale i pratesi si sono trovati di fronte il Senigallia Nuoto e il Team Riviera di Romagna. Giovedì mattina contro il Senigallia, i ragazzi di Cencetti non hanno giocato la miglior partita della stagione e, a causa dei troppi errori sotto porta, sono stati sconfitti 4-2 dai marchigiani. Nel pomeriggio invece, contro il Team Riviera di Romagna, l'Azzurra è riuscita a strappare un bella vittoria per 10-1.
La classifica finale del girone a tre ha visto così il Senigallia a 6 punti, Azzurra 3, Team Riviera di Romagna 0.
Data la classifica del girone, il venerdì pomeriggio i biancazzurri hanno giocato per il 5/8 posto. In semifinale i pratesi hanno vinto una bellissima partita contro l'Olimpia Vignola 3-2, accedendo così alla finale per 5 e 6 posto contro la fortissima Aquatica San Casciano. Un match a senso unico, vinto dall'Aquatica 10-0.
Per dovere di cronaca, onore al Sestri che ha vinto i campioni italiani UISP battendo in finale la Torre Pontassieve.
Il commento di mister Cencetti: "E' stata una bellissima esperienza sportiva e di vita per i ragazzi, in un impianto spettacolare come quello di Riccione dove in tre piscine differenti si pratica sport nelle condizioni migliori. Ci siamo divertiti molto, ma al tempo stesso abbiamo disputato ogni partita con il massimo dell'agonismo, cercando di fare del nostro meglio per arrivare ad un buon risultato. Se devo analizzare la prestazione in generale ho come rimpianto la sconfitta nella prima partita che non ci ha permesso di arrivare nelle prime quattro. In generale però sono molto contento di questo gruppo e del risultato finale, perché ho visto dei notevoli miglioramenti rispetto all'inizio dell'anno e questo mi fa ben sperare per il futuro dei ragazzi."
Così Emanuele Lucchesi, dirigente responsabile dell'Azzurra: "Devo ringraziare Daniele per l'ottimo lavoro e Paola per quanto fatto da dirigente durante l'intera stagione. Il campionato italiano è una manifestazione che permette ai ragazzi di crescere sotto molti punti di vista. Il risultato premia l'impegno dei nostri ragazzi dei quali siamo molto orgogliosi."
AZZURRA: Bucci, Giulietti, Tempesti, Borgioli, Delle Rose, Franchi, Sarno, Poggini, Veroni, Sestini, Manenti, Santini. Allenatore Cencetti