Pallanuoto, l'Azzurra perde il big match contro la capolista Etruria nel campionato di serie C


17 Maggio 2016

L'Azzurra perde il big match del campionato di serie C FIN contro la capolista Etruria 13-12.
Partita molto emozionante tra le prime due della classe, con una cornice di pubblico degna dello scontro al vertice, nonostante si giochi in tarda serata.
I biancazzurri iniziano contratti, vanno sotto nel punteggio già nel primo quarto e subiscono un parziale pesante (3-0) nella seconda frazione, anche a causa di una bassissima percentuale di realizzazione a uomo in più.
Sotto 5-1 a metà gara e addirittura di cinque reti nel corso del terzo quarto, i ragazzi di Magi reagiscono in maniera straordinaria.
Nonostante le tre espulsioni comminate dal direttore di gara, i pratesi disputano un terzo tempo di rara intensità.
Senza i tre centroboa, contro la prima in classifica, sotto nel punteggio, l'Azzurra inizia un rimonta a dir poco entusiasmante.
Nell'ultimo quarto, i lanieri pareggiano il conto, riescono anche ad andare in vantaggio di una rete, ma l'Etruria dimostra di essere una grande squadra e ha la forza di ribaltare il risultato e far suo il match. L'Azzurra esce a testa altissima da una partita nella quale avrebbe meritato qualcosa in più, mentre l'Etruria fa un passo decisivo verso la promozione in serie B.
Applausi a scena aperta per tutti i pratesi e prestazione strepitosa di Daniele Cencetti, Silvio Nunziati e Lapo Chiari, senza dimenticare il talento dei giovanissimi Francesco Scali e Matteo Giulietti autori di una prova maiuscola.
Tra gli empolesi, l'esperienza e la personalità di Stefano Maltinti, miglior marcatore della partita con cinque reti, hanno letteralmente trascinato l'Etruria alla vittoria.
Da sottolineare la grande sportività dei giocatori durante e dopo il match, in un clima reso difficile da una direzione di gara non all'altezza di un incontro tanto importante.
Andrea Magi: "Dispiace perdere così. Eravamo stati bravi a recuperare lo svantaggio, ma la partenza contratta ci è costata la partita. Onore all'Etruria per la vittoria del campionato".
Così Emanuele Lucchesi, dirigente responsabile dell'Azzurra: "Sono davvero molto orgoglioso dei nostri ragazzi. I valori tecnici, la grande determinazione e il cuore che hanno messo in acqua hanno entusiasmato i nostri sostenitori ai quali va un grande ringraziamento. La nostra è una squadra molto giovane, ma abbiamo tenuto testa fino alla fine ad una compagine esperta, che merita la promozione in serie B"

AZZURRA-ETRURIA 12-13 (1-2, 0-3, 8-5, 3-3)
AZZURRA Lana, Cerbai, Guarducci, Chiari (2), Cencetti (3), Scali (1), Torri, Brachi, Gregolon, Giulietti (2), Ceri, Calamai (1), Nunziati (3). Allenatore Magi