Pallanuoto, gli Under 17 FIN CAMPIONI TOSCANI


10 Maggio 2016

L'Azzurra è CAMPIONE TOSCANA Under 17 FIN.
La squadra di mister Sanna batte l'Etruria in semifinale e il Livorno nella finale per il titolo, qualificandosi direttamente per le semifinali dei campionati italiani.
Tatticamente impeccabili, i pratesi hanno avuto ragione degli empolesi grazie ad un collettivo affiatato e ad un'ottima prestazione di tutti i ragazzi, Matteo Pontillo e Lorenzo Scarselli su tutti.
Proprio quest'ultimo giovanissimo biancazzurro, ancora Under 15 al pari di altri sette giocatori lanieri, regala al numeroso pubblico accorso in via Roma una rete da metà campo all'altezza del suo grande talento.
Nel match contro il Livorno, prestazione sontuosa di Lapo Merli, capace di annullare il forte centroboa avversario Luca Biocca, anche per merito dei compagni di squadra pronti a raddoppio di marcatura.
Decisive ai fini del risultato finale le quattro reti realizzate da un ottimo Francesco Logli che, nonostante la stanchezza, è rimasto in acqua per quasi tutto l'incontro.
Da segnalare il contributo di un altro giovane, Matteo Zampini, mancino, tecnicamente fortissimo e autore di una splendida rete nel quarto tempo.
Il capitano Luca Della Giovampaola, anima e cuore della squadra, tre reti contro l'Etruria ed una in finale, ha tenuto alta la concentrazione sua e dei suoi compagni nei due incontri che hanno portato l'ennesimo trofeo nella bacheca della società pratese. La Torre Pontassieve ha battuto 11-9 l'Etruria nella finale per il 3°e 4°posto.
Così Emanuele Lucchesi, dirigente responsabile del settore pallanuoto: "Un grande applauso va a Francesco Sanna, al dirigente Renato Vargiu e a tutti i ragazzi. E'una vittoria anche di tutti gli altri dirigenti che hanno reso possibile organizzare gli incontri durante il campionato e l'evento conclusivo a Prato, in particolare vorrei ringraziare Marco Della Giovampaola. Il titolo regionale è un grande successo che premia il lavoro fatto anche dai genitori degli atleti in una stagione importante, in cui nella rosa dell'under 17 FIN troviamo ben otto ragazzi under 15."
Francesco Sanna: "Sono molto contento specie per i tanti ragazzi Under 15 che abbiamo schierato. Abbiamo schermato i punti di forza dei nostri avversari, cambiando alcuni aspetti tecnici durante la partita. I ragazzi hanno mantenuto altissima la concentrazione e questo è davvero il più grande traguardo che potessimo raggiungere. Ringrazio la società, Federico, Giacomo e Mattia per la grande professionalità, il lavoro ed il grande impegno, che hanno consentito ai ragazzi di raggiungere questo risultato."

SEMIFINALE
AZZURRA-ETRURIA 9-4 (2-1, 1-0, 4-2, 2-1)
AZZURRA: Antonini, Logli, Sabatini, Carraresi, Scarselli Leonardo, De Frenza (2), Pontillo (1), Merli (1), Scarselli Lorenzo (2), Pelagatti, Cozza, Della Giovampaola (3), Zampini. Allenatore Sanna

FINALE
AZZURRA-LIVORNO 9-6 (3-1, 1-1, 3-2, 2-2)
AZZURRA Antonini, Logli (4), Sabatini, Bevignani, Scarselli Leonardo, De Frenza (1), Pontillo, Merli (1), Scarselli Lorenzo (1), Pelagatti, Cozza, Della Giovampaola (1), Zampini (1). Allenatore Sanna