PALLANUOTO Campionato Under 15 FIN. Azzurra batte Rari Nantes ed è campione toscana


29 Giugno 2018

La vittoria più bella, l'impossibile diventato realtà, il cuore oltre l'ostacolo più alto.
L'Azzurra batte a Firenze i rivali storici della Rari Nantes Florentia nella finale del campionato toscano under 15 FIN. Alla piscina Nannini di Bellariva, davanti al pubblico delle grandi occasioni, i pratesi hanno compiuto un'impresa. I ragazzi di Santini, decisamente contro ogni pronostico, sono stati capaci di superare una squadra più forte sia sul piano fisico che sotto il profilo tecnico.
Sotto 2-0 al termine del primo quarto, gli ospiti si sono trovati in svantaggio 4-1 nel secondo parziale prima di segnare con Nobile la rete del meno due.
Nella terza frazione la Rari va avanti 5-2, ma prima Cozza e poi Giulietti riportano l'Azzurra ad una sola lunghezza dai fiorentini. Davide Cozza va in controfuga per il possibile pareggio, ma sbaglia la conclusione.
La Rari ne approfitta e Borghigiani realizza il goal del 6-4. Con la stanchezza addosso ma con la voglia di non mollare, Cozza accorcia le distanze e Melani pareggia a sei secondi dal termine, in superiorità numerica. Ovazione per i biancazzurri e il match va ai tiri di rigore. Gorini, al termine di una prestazione semplicemente sontuosa, neutralizza il sesto rigore dei padroni di casa e Nobile chiude i conti per il 10-9 finale.
Tommaso Matani alza al cielo l'ennesimo trofeo stagionale biancazzurro, gli applausi a scena aperta vanno a Daniele Santini e ai suoi ragazzi per una serata che resterà nella storia della pallanuoto toscana.
Il commento di mister Santini: "Partivamo da sfavoriti e questa è stata la nostra forza. Nessuno può negare le qualità fisiche e tecniche della Rari Nantes Florentia, una squadra che per ben due volte in campionato ci aveva battuto nettamente. Ma ieri sera abbiamo fatto veramente qualcosa di unico, di straordinario. Ci siamo presentati concentrati alla partita, lavorando un tempo alla volta, senza mai mollare, con un grande rispetto per l'avversario ma cercando in tutti i modi di metterlo in difficoltà. Una partita incredibile, i miei ragazzi non hanno mai perso lucidità, neanche durante i rigori. Faccio loro tantissimi complimenti per questo successo, ma adesso dobbiamo lavorare ancora di più perché abbiamo i quarti di finale dei campionato italiani."
Così Emanuele Lucchesi, dirigente responsabile dell'Azzurra: "Una delle più grandi soddisfazioni di questi dieci anni di Azzurra, un capolavoro assoluto. Ringrazio i genitori e in particolare Mirko Fiore, dirigente della nostra Under 15 e protagonista da sempre di un lavoro eccellente. Faccio un enorme applauso a Daniele e a tutti i ragazzi. Campioni toscani FIN 2018 sia in Under 13 che in Under 15 e un fantastico secondo posto in Under 20. Difficile sperare in qualcosa di meglio."

RARI NANTES FLORENTIA-AZZURRA 9-10 (d.t.r)
AZZURRA: Gorini, Giulietti (1), Melani (1), Matani (1), Borgioli, Scidone, Beccari, Tajer, Salerno, Sarno, Cozza (2), Sestini, Fiore, Moncini, Nobile (1). Allenatore Santini