NUOTO, 8 medaglie per i 5 sprinter dell’Azzurra alla Coppa Toscana Sprint


20 Dicembre 2016

Eccellenti risultati per gli sprinter dell'Azzurra Nuoto Prato alla rassegna regionale Coppa Toscana Sprint, che si è tenuta a Firenze e a cui prendevano parte i migliori velocisti del panorama natatorio toscano. La formula della manifestazione prevedeva batterie al mattino e finali nel pomeriggio. I ragazzi allenati da Niccolò Bartolozzi hanno fornito delle prestazioni straordinarie e in taluni casi di altissimo livello tecnico. L' Azzurra Nuoto si presentava a questo evento con 5 atleti e ha ottenuto l'incredibile bottino di 8 medaglie di cui 4 ori, un argento e tre bronzi.
Chi ha più impressionato, ed ormai non è una novità, è stato Marco Leoni (classe 2000) che, dopo la medaglia ottenuta ai Campionati Regionali Assoluti, alza ancora l'asticella e demolisce la concorrenza vincendo sui 50 farfalla con un crono da capogiro 25.05. Domina anche i 50 stile dimostrando di possedere una solidità rara da trovare in un atleta così giovane. Ormai manca davvero pochissimo a Marco per ottenere i pass per i Campionati Italiani Assoluti sui 50 e 100 farfalla. Sale due volte sul gradino più alto del podio anche Elena Iglio che, nonostante le prestazioni sotto tono del mattino, il pomeriggio in finale mette tutti in riga vincendo i 50 farfalla con un ottimo crono (28.73) e i 50 rana.
Continua la vorticosa crescita atletica e tecnica di Alina Orlandi che impressiona al mattino, staccando il pass per i Criteri Nazionali Giovanili, ma non riesce a ripetersi con la stessa efficacia nel pomeriggio a causa di un po’ di tensione accumulata. Si-tuazioni che dovrà imparare a gestire nel prossimo futuro visto l'eccellente livello tecnico raggiunto. Ottiene comunque un argento nei 50 fa e un bronzo nei 50 stile.
Di rilievo anche le prestazioni di Tommaso Pacini che ottiene un bronzo nei 50 stile e prende parte alla finale dei 50 farfalla classificandosi quinto. Bella gara anche per Sofia Russo che strappa un bronzo sui 50 farfalla con un consistente miglioramento cronometrico.
Prossimo impegno sarà la Coppa Brema che si terrà venerdì 23 dicembre a Livorno.