Nuoto, alle finali regionali 18 medaglie per la Categoria e secondo posto per la società


12 Luglio 2016

18 medaglie, 7 ori, 7 argenti e 4 bronzi e secondo posto nella classifica per società riservata alla Categoria Ragazzi e settimo in quella juniores. E' il bottino dell'Azzurra Nuoto ai Campionati regionali estivi di Categoria, dove gli atleti pratesi hanno ripetuto lo straordinario exploit di quelli invernali. Una pioggia di medaglie e risultati per il gruppo di Categoria dell'Azzurra allenato da Niccolò Bartolozzi e Marco Lilli.
Mattatore per l' Azzurra Marco Leoni che sale sul gradino più alto del podio ben 4 volte (50 e 100 sl 200 fa e 200 misti) e ottiene un argento nei 100 fa e un bronzo nei 200 sl sfoderando prestazioni tecnicamente eccellenti e nuotando in alcune distanze dei crono che lo pongono nelle primissime posizioni delle graduatorie nazionali della sua categoria.
Si confermano le staffette femminili che stravincono la 4x100 mista Nuti, Iglio, Fringuello e Orlandi e si piazzano al secondo posto nella 4x100 sl e 4x200 sl con Orlandi Nenciarini Nuti e Iglio.
Stupisce anche Christian Bartoloni che continua il suo vorticoso processo di crescita atletica e tecnica dominando i 1500 sl con un crono da capogiro che lo pone nelle primissime posizioni della classifica juniores e ottiene un bronzo anche nei 400 sl.
Campionato da incorniciare anche per Matilde Nenciarini che, nonostante le fatiche derivate dalla trasferta a Castellabbate con la selezione regionale di fondo, ottiene un argento negli 800 sl e un bronzo nei 400 sl e 400 misti. Una sicurezza invece Anna Nuti nei 200 do che ottiene l'argento con una gestione di gara e un controllo della nuotata, come al solito, perfetti. Di rilievo anche le prestazioni di Alice Magni argento negli 800 sl seniores ed Elena Iglio oro nei 100 ra e argento nei 100 fa.
Morale alle stelle per i nuotatori lanieri e soddisfazione massima per tecnici, dirigenti e genitori nel constatare che l' Azzurra ormai recita una parte da protagonista nel panorama natatorio toscano.
Prossimo impegno sarà la prova tempo limite del 23 luglio a Livorno, ultimo tentativo per strappare il pass per i Campionati Italiani di Roma di inizio agosto. Sono già 10 gli atleti qualificati a questa manifestazione e la sensazione è che si possa aggiungere qualche altro elemento in questo ultimo test.