Tsunami Azzurra ai Regionali Esordienti A con 4 ori e 2 argenti. Carlotta Santi convocata per gli Italiani a squadre


29 Giugno 2016

Un vero e proprio tsunami quello con cui gli atleti dell'Azzurra hanno investito le finali regionali estive FIN, nella splendida cornice della piscina olimpionica Costoli di Firenze.
La società pratese ha ottenuto un brillante sesto posto nella classifica a squadre e uno splendido quarto posto nel medagliere con un bottino di 4 ori e due argenti. Grande soddisfazione per l'allenatore Francesco Bartolozzi. “Sono molto soddisfatto delle prove offerte dai ragazzi. Non era facile mantenere alta la concentrazione fino a fine giugno. Dopo un anno intenso e pieno di impegni posso essere veramente contento del percorso che hanno fatto e che li sta portando a diventare dei piccoli atleti".
Protagonista assoluta Carlotta Santi capace di portare a casa ben 4 titoli nei 200 e 400 misti,200 farfalla e 200 stile, unica femmina della manifestazione a riuscire in questa impresa. Atleta dalle ormai riconosciute qualità, coniuga a queste un incrollabile spirito di abnegazione negli allenamenti e una spiccata e innata abilità nel riuscire a trovare la migliore tattica di gara condita da una grinta da agonista pura. La nuotatrice pratese è stata poi selezionata nel Team Toscana per partecipare ai prossimi Campionati italiani a squadre a Rovereto dove sarà impegnata nei 200 e 400 stile libero,200 farfalla e 4x100 stile. Un risultato che suggella due anni di prestazioni ai massimi livelli nella categoria.
Eccellente al maschile anche l'argento conquistato da Giovanni Colzi nei 100 farfalla con una gara tutta grinta sin dai primi metri e un secondo cinquanta nuotato in modo impeccabile. Niente male se pensiamo che questo ragazzo ha patito un brutto infortunio a metà anno.
Brilla di una luce tutta particolare poi l'argento della 4x100 stile femmine. Partite dalla batteria più lenta per un errore in camera di chiamata, le atlete pratesi Samira Brogi, Aurora Ghinassi, Vittoria Massellucci e Carlotta Santi hanno inanellato i loro personali in ogni frazione risalendo la classifica fino ad un meritatissimo secondo posto dietro solo al Team Nuoto Toscana Empoli. Un traguardo eccellente se si considera poi che la stessa formazione è arrivata quarta per pochi decimi anche nella 4x100 mista.
Di grande rilievo inoltre le prestazioni di Samira Brogi, quarta negli 800 e 400 stile libero e sesta nei 200, Martina Gianassi, quarta nei 200 farfalla, Aurora Ghinassi sesta nei 200 e 400 misti e di Vittoria Santoni sesta nei 400 e 800 stile libero.
Buona ancora la prestazione della 4x100 mista maschile con Alessio Rotondo, Giovanni Colzi, Giacomo Niccoli, Cosimo Fratoni, classificatasi ottava ma che pagava l'assenza per uno sfortunato incidente di Andrea Vannucchi, nuotatore che avrebbe sicuramente portato punti importanti in classifica.
Fondamentali infine tutte le altre performance. Gli azzurrini hanno migliorato i propri personali e portato punti importanti nella classifica finale ottenendo così questo meritatissimo risultato. Ecco i loro nomi: Arianna Adesso, Anita Busia, Ginevra Innocenti, Diletta Lombardi, Maria Vittoria Mignani, Zoe Perillo, Tobia Balli, Marco Biancalani, Jacopo Conti, Yuri Cornello, Gabriele Sproviero, Federico Esposito, Giovanni Vallini.