NUOTO, L'AZZURRA CONQUISTA IL TRIPLETE. GLI ESORDIENTI A VINCONO ANCHE LE FINALI REGIONALI


25 Giugno 2018

Dopo la Coppa Toscana Invernale e la Coppa Toscana a squadre, la società laniera conquista anche l'ultima manifestazione regionale vincendo le Finali regionali a Firenze confermando una stagione sempre al vertice del nuoto toscano.
I nuotatori pratesi sono primi anche nel medagliere con uno storico bottino di 34 medaglie e 15 titoli.
L'allenatore Francesco Bartolozzi commenta così: "Vincere non è mai semplice e confermarsi per tutta una stagione è veramente eccezionale. È stata un annata intensa e mantenere alta la concentrazione di tutti, è stato difficile, ma abbiamo fatto qualcosa che sarà difficilissimo riuscire a replicare. Ringrazio i ragazzi per l'impegno e la dedizione profusa, sono stati meravigliosi".
E meravigliosi sono i 4 titoli che ha vinto Sofia Stolfi nei 100 e 200 rana e nei 200 e 400 misti, chiudendo l'anno come assoluta dominatrice di queste discipline in vasca corta così come in vasca olimpionica, impresa peraltro replicata da Margherita Balli, al suo primo anno in questa categoria, con i 4 ori nei 100, 200, 400 e 800 stile libero, conditi da un terzo posto nei 400 misti.
Splendido, perché giunto alla fine di una gara sempre in testa, l'oro di Martina Squarcini negli 800 stile, capace poi di arrivare seconda nei 200 farfalla. Di grande spessore le prove di Angelica Ongaro, che è riuscita ad accaparrarsi ben 4 medaglie, seconda nei 100 rana e terza nei 200 rana,100 farfalla e 400 misti, dimostrandosi atleta polivalente.
Brillano gli argenti di Sara Bartolini nei 400 e 800 stile libero, così come il bronzo di Alice Gavagni nei 200 misti e di Marta Busia nei 200 farfalla al termine di gare condotte col piglio di atlete mature.
Protagonista assoluto al maschile Edoardo Alba che sale sul gradino più alto del podio nei 200 dorso, 200 farfalla e 400 misti e giunge secondo nei 100 dorso, risultando come uno tra i migliori prospetti della sua età. Eccezionale l'oro nei 1500 stile libero di Gabriele Coppini, giunto al termine di una gara fatta di strategia e inventiva, accoppiato poi all'argento nei 400 e il bronzo nei 200 stile libero. Ottimi e di uguale importanza poi i due bronzi di Dario Origa nei 200 farfalla e 1500 stile libero, l'argento di Pietro Martelli nei 100 farfalla, e la medaglia che non ti aspetti e per questo ancora più piacevole, il bronzo di Daniele Di Benedetto nei 200 farfalla.
Grandiose infine le prove delle staffette, che confermano il valore assoluto di questa squadra, con i due titoli, dei maschi nella 4x100 stile (Martelli, Alba, Coppini, Origa) e delle femmine nella 4x100 mista (Stolfi, Ongaro, Squarcini, Gavagni), e i due argenti nella 4x100 stile femmine (Ongaro, Stolfi, Balli M., Gavagni) e nella 4x100 mista maschi (Alba, Hong Jacky, Martelli, Origa).
Ciliegina sulla torta di questa stagione al top e notizia dell'ultima ora, è la convocazione di Sofia Stolfi ed Edoardo Alba nella rappresentativa toscana che parteciperà ai Campionati Italiani a squadre Esordienti A a Scanzano Ionico il 29 giugno e 1 luglio capitanata ed accompagnata proprio dal tecnico dell'Azzurra Francesco Bartolozzi.
Hanno partecipato, e con i loro risultati e i punti riportati nella classifica hanno dato il loro fondamentale aiut: Emma Naldi, Asia Neves, Gaia Balli, Giulia Chiodo, Siria Visani, Andrea Martinelli, Enilson Bregu, Niccolò Bardazzi, Cristian Bobocea, Fabio Origa, Jacky Hong, Thomas Lombardi,Tommaso Scali,Alex Bobocea, Umberto Piscicelli, Gabriele Rizzo, Samuele Durgoni.