Il nuoto toscano è azzurro. La società pratese vince la coppa toscana 2018 Esordienti A con 18 medaglie e 6 titoli regionali


20 Marzo 2018

Nel decimo anniversario dalla fondazione dell'Azzurra Nuoto Prato arriva un risultato fantastico dagli Esordienti A che a Livorno salgono sul gradino più alto del podio, diventando, dopo anni per la città di Prato e per la prima volta nella loro storia, la prima squadra della toscana. Una finale regionale da incorniciare con un bottino di ben 18 medaglie e 6 titoli regionali e superando in classifica società blasonate come Nuoto Livorno, Rari Nantes Florentia e Tirrenica Nuoto.
Entusiasta il tecnico Francesco Bartolozzi che commenta così: "Alla vigilia mi aspettavo un campio-nato regionale da protagonisti, da secondo o terzo gradino del podio, ma i ragazzi si sono superati e hanno regalato alla nostra società questa splendida vittoria. Sono felice per loro e per tutto il nostro movimento, questo è quello che succede quando le sinergie tra i vari gruppi e allenatori sono in perfetta sintonia."
E perfette sono state le prestazioni delle tre protagoniste al femminile, Sofia Stolfi, Margherita Balli e Alice Gavagni. Sofia ha vinto tutte e tre le gare in cui era impegnata, 50, 100 rana e 200 misti, con tempi di eccellente livello. Margherita, alla sua prima apparizione ad un campiona-to regionale Esordienti A, si è presa l'oro nei 100 e 400 stile libero con autorità ed è arrivata seconda nei 200 misti, Alice ha conquistato il primo posto nei 50 farfalla sfoderando una grandissima grinta e il bronzo nella doppia distanza.
Di assoluto valore poi il secondo e terzo posto di Sara Bartolini nei 400 stile e 200 misti, così come l'argento di Angelica Ongaro nei 50 rana che sfiora il podio sulla doppia distanza, e il quarto posto di Marta Busia nei 200 misti. La parte del leone al maschile è appannaggio di Edoardo Alba, che chiude la manifestazione con due argenti nei 200 misti e 100 dorso, e un quarto posto per pochi decimi nei 100 farfalla. Recitano la parte da protagonisti anche Pietro Martelli, argento all'ultimo respiro nei 100 farfalla, Gabriele Coppini, secondo nei 400 stile libero e quarto nei 50, Daniele Di Benedetto, bronzo inaspettato ma guadagnato con una grande gara nei 100 farfalla, e Dario Origa, quarto nei 400 stile libero per un pelo. Eccellenti poi i risultati delle staffette con l'argento della 4x100 mista femminile (Stolfi, Ongaro, Gavagni, Balli),il bronzo nella 8x50 stile libero (Martelli, Stolfi, Rizzo, Ongaro, Durgoni, Gavagni, Alba, Balli), e il quarto posto per soli tre centesimi nella 4x50 mista ma-schile (Alba, Piscicelli, Durgoni, Martelli).
Sono stati fondamentali ai fini della classifica generale gli innumerevoli piazzamenti tra il quinto e decimo posto di tutti gli altri atleti, senza i quali questo storico risultato non sarebbe stato possibile, di seguito i nomi degli azzurrini: Emma Naldi, Asia Neves, Gaia Balli, Martina Squarcini, Giulia Chiodo, Siria Visani, Aurora Avella, Matilde D'Amico, Andrea Martinelli, Cristian Bobocea, Niccolò Bardazzi, Enilson Bregu, Fabio Origa, Tommaso Scali, Thomas Lombardi, Alex Bobocea, Gabriele Rizzo, Samuele Durgoni, Umberto Piscicelli, Hong Jacky.